UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 1 dell’adunanza del 28 ottobre 2004

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (24)

Presenti: i proff. Giovanni Belluardo, Rita Cavallaro, Rosalia Condorelli, Vittoria Cuturi, Renato D’Amico, Giuseppa, Di Gregorio, Carmelo Ferrauto, Emma Finocchiaro, Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Aldo Nicosia, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Grazia Priulla, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli, Santa Zanghì.

 

Assenti giustificati: i proff. Paolo Berretta, Anna Cortese, Salvatore Di Bella, Giovanni Gennaro.

 

Assenti: Rosalba Perrotta.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Sebastiano Tamburello

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Graziella Castro, Angelo Tozzi

 

Assenti: Salvatore Lo Sauro, Rocco Sciacca, Cinzia Ximenes.

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

1)      Comunicazioni

2)      Approvazione del verbale della seduta precedente

3)      Supplenze e contratti

4)      Attività culturali per l’anno accademico 2004-2005

5)      Progetto orientamento: nomina responsabile

6)      Istanze studenti

7)      Organizzazione didattica

8)      Varie ed eventuali.

 

Odg aggiunto:

1)      nomina cultori

 

 

La seduta ha inizio alle ore 10.00

 

1)      Sul primo punto: Comunicazioni

 

- La presidente del CdL, sulla base della delibera del CdF dell’ 08.10.04, di cui dà lettura,  comunica all’assemblea quanto segue:

·        relativamente alla possibilità d’iscrizione al III anno ripetente di coloro che non hanno acquisito i crediti necessari per il conseguimento del titolo di studio, la Facoltà ha deliberato di integrare i criteri per il passaggio da un anno all’altro (36 CFU dal I al II anno e 72 dal II al III anno), prevedendo l’obbligo di conseguire almeno 120 crediti entro il terzo anno per poter ottenere l’iscrizione all’anno fuori corso, consentito  prima della conclusione degli studi.

·        Relativamente al problema dell’ottimizzazione dei tempi di formazione degli studenti, la Facoltà autorizza, per ciascun anno ripetente, l’anticipazione di un numero di crediti del successivo anno di corso non superiore alla differenza tra 60 e il numero di crediti residui dell’anno precedente, fatti salvi gli obblighi di frequenza e di propedeuticità.

·        Relativamente all’opportunità di autorizzare un sistema di prenotazioni per le prove d’esame, si prescrive l’obbligatorietà della prenotazione nei casi in cui è prevista la prova scritta, sempre che sia stato opportunamente precisato nel regolamento del Corso di studi o quantomeno nel programma dell’insegnamento relativo. Se la prova è orale, la prenotazione non può essere obbligatoria.

 

- Vista la comunicazione del Preside della Facoltà, dopo avere esaminato le istanze dei docenti del CdL in Scienze Sociologiche, il Consiglio esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta per il conferimento d’incarico d’insegnamento fuori sede ai seguenti docenti:

 

 

      2) Sul secondo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

 Si approva il verbale della seduta precedente.

 

3)      Sul terzo punto: Supplenze e contratti

 

·        Riguardo alle domande per la copertura di tre moduli dell’insegnamento di Sociologia dei media, viste le istanze dei dottori Massimo Eugenio Licari e  Guido Nicolosi, sulla base di un attento esame dei curricula prodotti, il Consiglio esprime parere favorevole alla copertura per contratto da parte del dott. Guido Nicolosi, sulla base delle seguenti motivazioni:

-         esperienza didattica più ampia svolta sia presso la Facoltà, che in altre facoltà dell’Ateneo;

-         titoli scientifici più pertinenti al settore disciplinare  dell’insegnamento.

·        Riguardo alle richieste per la copertura di tre moduli dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico, viste le istanze dei dottori Ettore Palazzolo, Antonio Francesco Vitale (ricercatori confermati presso la facoltà di Giurisprudenza e docenti supplenti presso Corsi di Laurea della Facoltà) e Umberto Zingales (magistrato), in conformità con quanto previsto dal regolamento di Facoltà (principio del pieno impiego del personale docente e della massimizzazione dell’impegno didattico, tenendo conto del tipo di impegno – a tempo pieno o definito), si prendono prima in esame le domande dei dottori Palazzolo e Vitale. Il Consiglio non entra nel merito dei titoli scientifici prodotti, ritenendo entrambi i candidati idonei e già sottoposti a valutazione, poiché   titolari di insegnamento per supplenza presso la Facoltà. Tuttavia, il Consiglio delibera di affidare i tre moduli al dott. Palazzolo, docente a tempo pieno e con carico didattico inferiore, rispetto al dottor Vitale, docente a tempo definito, che risulta con un carico didattico superiore.  Pertanto la domanda del dott. Zingales non viene esaminata.

 

 

4)      Sul quarto punto: Attività culturali per l’a.a. 2004-05

 

Si fa presente all’Assemblea che occorre programmare le attività culturali per il nuovo anno accademico, al fine di predisporre sia il calendario, che gli impegni di spesa. Le attività culturali sono finalizzate al potenziamento del dibattito scientifico e ad offrire possibilità di approfondimenti  agli studenti più motivati, pertanto non  vanno  necessariamente collegati alla creditazione.

Tuttavia, la partecipazione degli studenti alle iniziative può essere creditata,  nell’ambito dei crediti liberi  (art. 10 lettera d),  qualora se ne preveda l’attribuzione  scientifico disciplinare (anche nell’ambito di un settore non previsto dal piano di studi) e qualora il docente promotore  si impegni a  svolgere una verifica, comprensiva di un programma di studio individuale.

I crediti liberi  sono spendibili sia per il passaggio da un  anno al successivo, sia  per l’iscrizione alla Laurea Specialistica.

Il Preside Vecchio interviene alla riunione e, in riferimento a quest’ultimo punto, precisa che:

·        le attività culturali vanno fatte a prescindere dall’obiettivo della creditazione e che lo studente va incentivato a seguire tali attività anche senza alcun riconoscimento;

·        data, tuttavia, la limitatezza del tempo di apprendimento dello studente, è  più utile consentirgli di conseguire un riconoscimento per il suo impegno.

Il Preside è perciò dell’opinione che debba essere creditato allo studente tutto ciò che è possibile creditare,  fatta salva la  libertà di scelta dei docenti responsabili delle iniziative culturali. 

La Facoltà, in generale, ha l’onere di organizzare attività coerenti con gli indirizzi dei Corsi di Laurea e, tuttavia, lo studente è libero di scegliere  le attività da seguire (può scegliere qualsiasi insegnamento a prescindere da un collegamento tra le tematiche del proprio CdL e la disciplina d’insegnamento). Il Preside sottolinea, inoltre, che solo per quanto riguarda le attività ex art.10 lett. f  bisogna mantenere un collegamento tra abilità da acquisire e tematiche dell’offerta formativa della Facoltà.

A conclusione della discussione, il Consiglio esprime  un orientamento a  potenziare l’offerta didattica  del Corso e, a tale scopo, la Presidente sollecita i docenti del CdL a formulare in breve tempo delle proposte per il piano di attività culturali del Corso di laurea, affinché si possa predisporne sia il calendario, che il finanziamento. Fa a tal fine presente che, avendo una spesa limitata per pagamenti di supplenze e contratti, il Corso di laurea ha un margine finanziario per la copertura di tali iniziative sulla dotazione che il CGA destina a ciascun corso di laurea.

Si precisa altresì che le iniziative possono riguardare sia temi di rilevanza scientifica per le discipline insegnate, sia presentazioni di lavori pubblicati dai docenti, sia incontri con referenti istituzionali esterni all'università, sia problemi  relativi all'organizzazione della didattica, della ricerca e gli sbocchi professionali dei laureati.

 

 

5)      Sul quinto punto - Progetto orientamento: nomina responsabile

 

Rilevato che il problema dell’orientamento dello studente - all’ingresso, durante e a conclusione degli studi – è di interesse cruciale per l’organizzazione della didattica, la Presidente comunica che il COF ha predisposto un “Progetto Orientamento”, basato su tre iniziative (ORE 5: Definizione dei saperi minimi e dei debiti formativi – ORU 7: Identificazione dei percorsi didattici e degli obiettivi formativi offerti dalle strutture degli Atenei – ORU 8: Censimento del set di competenze professionali che le diverse strutture didattiche sono in grado di offrire agli utenti della formazione), del cui programma viene data lettura.

Ai fini della realizzazione del “Progetto Orientamento” il COF ha messo a disposizione delle Facoltà un finanziamento che sarà distribuito  ai vari corsi di laurea,  che prevede una spesa per i docenti e una per non deocenti e materiale di consumo.  

Occorre perciò nominare uno o due responsabili del CdL in Scienze Sociologiche che avranno il compito di redigere e portare avanti il progetto per il COF, entro il mese di dicembre c.a.

Sulla base delle disponibilità avanzate dai docenti, il Consiglio nomina il prof. D’Amico come responsabile del CdL per la realizzazione del progetto suddetto.

Inoltre, la Presidente informa che, nell’ambito dei servizi per l’orientamento, è già attivo in Facoltà un servizio di tutorato organizzato dal COF, finalizzato sia a  testare le competenze degli studenti all’ingresso, sia a raccoglierne le valutazioni sulla didattica e l’organizzazione della facoltà, sia gli orientamenti professionali per portare avanti il progetto orientamento, sottolinea che sono già state portate a termine le prime due fasi dell’iniziativa ORE 5, con la realizzazione dei tests d’ingresso (sulle conoscenze matematiche e scientifiche e sulle abilità linguistiche) e la relativa somministrazione sperimentale e di monitoraggio su campioni di studenti, effettuata sia attraverso la rete telematica che tramite uno sportello per l’orientamento, attivato all’interno della Facoltà.

 

6)      Sul sesto punto: Istanze studenti

     Si rinvia la valutazione delle istanze studenti alla riunione della Commissione didattica del CdL, di cui si allega il verbale.

 

 

7)      Sul settimo punto: Organizzazione didattica

 

    In attesa di una modifica del regolamento del CdL, a cui si rinvia in merito al problema delle propedeuticità tra materie d’insegnamento, si ribadisce che le uniche propedeuticità attualmente vigenti all’interno del piano di studi del CdL in Scienze Sociologiche riguardano  il raggruppamento della Sociologia generale, SPS/07 (Sociologia generale I è propedeutica a Sociologia generale II) e quello dei Processi culturali e comunicativi, SPS/08 (Sociologia della comunicazione è propedeutica a Sociologia dei media).

 

    Riguardo alle sessioni di laurea, la Presidente dà lettura di una comunicazione del Preside, che invita i CdL a programmare sedute mensili di laurea, con esclusione del mese di Agosto.

 

8)      Varie ed eventuali

    Si comunica la richiesta dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Facoltà di indire le elezioni della componente studentesca nel Consiglio di CdL, in data 14-15 dicembre c.a. Il consiglio dà parere favorevole.

 

 

Odg aggiunto:

 

Nomina cultore

Riguardo alle richieste della prof.ssa Cuturi e della prof.ssa Palidda per la nomina di un cultore nella materia d’insegnamento di Sociologia dei Fenomeni Politici e in quella di Sociologia Economica, il Consiglio, esaminati i curricula dei candidati, che vengono allegato al verbale, e la loro conformità a quanto previsto dal regolamento di Facoltà, nomina:

a.       La dott.ssa Malgioglio Margherita per Sociologia dei Fenomeni Politici (SPS11)

b.      Il dott. Avola Maurizio per Sociologia dei Processi Economici (SPS09).

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 12.30

 

 

           Il Segretario                                                                                          La Presidente

     (prof. Orazio Lanza)                                                                             (prof..ssa Palidda Rita)

 

 

 

 

 

 

 

 

Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche

CdL in Scienze Sociologiche

Commissione  Didattica

Riunione del 05 novembre 2004

 

ALLEGATO A

 

La Commissione didattica ha deliberato in merito a:

1.      istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f)

2.      istanze degli studenti relative alla conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo

3.      istanze degli studenti relative alla convalida di esami precedentemente sostenuti in altri CdL

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Bella Anna

Diploma di “Operatore e Programmatore di Computers”

Italiana Servizi Informatici

….

3 (per Informatica)

 

Si approva

 

Lo Sauro Salvatore

Corso lingua francese DELF

 

 

Alliance francaise – ACIF (Associazione Culturale Italo-Francese)

….

2 (per  ulteriori conoscenze linguistiche: francese)

Si approva

 

                                       sobresaliente = 30/30.

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alle richieste di rettifica della conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo,  la Commissione delibera:

 

Vista l’istanza di PETRASCHI Agata, MATR. 687000355 approva come di seguito:

Insegnamento superato

Crediti pregressi

Insegnamento sostituito

Crediti attribuiti

Sociologia sistemica

3

Ins. a scelta

 

3

 

Vista l’istanza di TRINGALE Alessandra, MATR. 687000218 approva come di seguito:

Insegnamento superato

Crediti pregressi

Insegnamento sostituito

Crediti attribuiti

Sociologia sistemica

3

Ins. a scelta

 

3

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida degli esami già sostenuti, la Commissione delibera:

 

Vista l’istanza di SPITERI Elaine, nata a Malta il 31.12.1980, già laureata presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Malta, si approva l’iscrizione al II anno del CdL in Scienze Sociologiche e si convalidano i seguenti esami, sulla base della considerazione che ogni credito italiano corrisponde a 3 crediti del Corso di laurea di provenienza:

 

Insegnamento

Voto

Crediti pregressi

Insegnamento attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Crediti Ins.a scelta

Esuberi

Introduzione alla Sociologia

C=20

1

Sociologia generale I

9

3

 

 

 

La Tradizione Sociologica

D=18

2

Sociologia generale I

9

6

 

 

 

Metodi di ricerca nelle Scienze Sociali

B=23

2

Metodologia della ricerca sociale

6

6

 

 

 

Stratificazione sociale

D=18

2

Sociologia economica

9

3

 

 

3

Le Basi del benessere sociale

B+=24

2

Sociologia economica

9

6

 

 

 

Computers e sociologia

C+=21

1

Informatica

3

3

 

 

 

Sociologia classica

C=20

2

Storia del pensiero sociologico

6

6

 

 

 

Interazionismo simbolico

B+=24

2

Sociologia generale II

6

6

 

 

 

Trattamento dei dati e probabilità

C=20

1

Statistica

6

3

3

 

 

Sociologia di gruppo

B=23

1

Sociologia della comunicazione

6

3

3

 

 

Sociologia della ricerca empirica

A=27

3

Statistica sociale

6

6

 

 

3

Matrimonio, consanguineità e famiglia I e II

D e C=19

2

Sociologia della famiglia

 

3

 

6

 

Sociologia e Postmodernismo

C+=21

2

 

 

 

 

3

3